L'istituto Don Orione

L'Istituto Don Orione offre ai suoi ospiti un servizio di recupero e integrazione sociale, promuovendo la loro autonomia personale attraverso specifici programmi riabilitativi e sviluppando le loro capacità personali e relazionali. L’obiettivo immediato dell'istituto è quello di usare tutti i mezzi pedagogici necessari per accompagnare i propri ospiti nell'essere consapevoli di se stessi, del proprio spazio e del proprio ruolo personale, in modo attivo e secondo le proprie capacità. Si mantengono e si sviluppano autonomie e capacità individuali, dando ad ognuno la possibilità di esprimersi e di implementare la comunicazione dei propri bisogni, emozioni, sentimenti, necessità personali, idee. 

Il centro è autorizzato per accogliere adulti autosufficienti, portatori di disabilità mentale, cognitiva e psichica nelle sue varie forme, da lieve a grave. Gli ospiti sono autosufficienti per quanto riguarda le attività motorie principali (vestirsi, mangiare, lavarsi, comunicare) ma non autonomi per tutti gli altri aspetti della vita.

L'Istituto ha due ampi cortili con spazi verdi, serra ed orto. All'interno vi sono aree adibite a laboratorio ed atte allo svolgimento delle varie attività interne.

Il principio ispiratore di questa attività è il servizio alla persona ferita dalla vita per un suo recupero ed integrazione sociale. Promuovere la sua dignità umana, non solo intesa come programma riabilitativo, ma vista anche allo sviluppo delle sue capacità personali.

 

"essi non sono nostri ospiti, non sono dei ricoverati, ma sono dei padroni e noi i loro servi"  

Don Luigi Orione